Progetto 03_04: EX COMUNI E QUARTIERI

Lunedì 22 gennaio il terzo progetto del programma di Viterbo 2020 che punta sui fondi Europei
“Quasi due milioni per ex comuni e quartieri”

inShare

Chiara Frontini

Viterbo – Lunedì 22 gennaio: terzo progetto del programma di Viterbo 2020, che mette al centro gli ex comuni e i quartieri con un investimento di oltre un milione e 700mila euro, puntando sui fondi Europei, elemento di forza del nostro programma.

Scheda tecnica

Il verde urbano e i parchi rappresentano un fondamentale luogo di relazioni e di svago: un ambiente da rendere “vivo” ed inclusivo per bambini, mamme, nonni e amici a quattro zampe.

Agiremo in due fasi: nel breve periodo, 4 parchi (il Parco della Solidarietà a Santa Barbara, di Via Puglia a Grotte S.S., dell’Aeronautica al Barco e della Quercia) saranno oggetto di un programma di recupero, valorizzazione e riqualificazione che prevede aree giochi delimitate, differenziate per età e accessibili ai disabili, arredo, aree fitness e di sgambatura per cani.

Verrà realizzato un parco all’anno, dal 2019 al 2022 e l’ordine di priorità sarà scelto in funzione della partecipazione dei cittadini agli strumenti di condivisione messi in atto.

Nel medio-lungo periodo, la Fase 2 prevede la realizzazione di un collegamento pedonale e ciclabile dei parchi urbani, con un “anello verde” percorribile.

Il costo del progetto è di 200.574,50 euro per la fase 1 e 1.540.000 euro per la Fase 2; la Fase 1 viene finanziata con contratti di sponsorizzazione e una ristrutturazione dell’appalto per la manutenzione del verde che preveda la riduzione dei costi fuori bando.

L’ufficio Europa sarà realizzato con un taglio alle consulenze (legali, ma anche tecniche) e ci permetterà presentare progetti POR FESR, PSR e Horizon 2020, reperendo così i fondi necessari alla Fase 2.

Nella scheda tecnica allegata è possibile trovare tutti i dettagli.

A lunedì prossimo con il prossimo progetto!

Chiara Frontini
Movimento Civico Viterbo2020