#rifiutiazzerando

#rifiutiazzerando – verso una Viterbo pulita e senza sprechi

Per una Viterbo a impatto zero. Questa una delle quattro parole chiave della Strategia di Viterbo2020. E oggi siamo qui per continuare a narrare la storia della città che vogliamo e costruirla con voi, giorno dopo giorno.

Non una città invasa dai rifiuti, non una città dove la raccolta differenziata non funziona come potrebbe e dovrebbe rappresentando solo un ulteriore peso sulle spalle dei cittadini, non una città di discariche abusive e degrado.

Ma una città efficiente, disponibile all’ascolto e attenta ai problemi dei Viterbesi, vissuta da cittadini consapevoli dei propri diritti ed attivi nel farli rispettare, una città pulita, una città senza sprechi.

Da qui nasce #rifiutiazzerando, una iniziativa che racconta la nostra visione di città in relazione al tema RIFIUTI. Tre gli appuntamenti:

• la proiezione del documentario Trashed, incentrato sulla problematica mondiale dei rifiuti e per la prima volta proiettato a Viterbo. Sarà l’occasione per informare sulla filosofia “Rifiuti Zero” e dare il nostro piccolo contributo alla creazione di una cittadinanza consapevole;

• la mostra fotografica, con fotografie di Sabrina Manfredi e testi di Maria Chiara Brenciaglia, per spiegare come sia possibile trarre un vantaggio dal recupero e il riuso dei rifiuti, ma anche per denunciare tutti i disagi e disservizi sulla raccolta dei rifiuti;

• l’InstaChallenge per permettere a tutti di partecipare attivamente alla manifestazione, postando le proprie foto sul social Instagram o portandocele direttamente alla mostra. Il tema? Ovviamente la situazione dei rifiuti a Viterbo.

Coinvolgimento e partecipazione, consapevolezza ed attivismo, uniti ad un pizzico di arte e ad un approccio innovativo di politica e sano amore civico: questa la ricetta che fa di Viterbo2020 l’alternativa credibile ad una classe dirigente disattenta, incapace di ascoltare ed autoreferenziale. Quindi non perdere l’appuntamento con #rifiutiazzerando, anche il tuo contributo per noi è fondamentale.

Ti aspettiamo!

 

leaflet
Il leaflet con il programma completo
La locandina
Il trailer di Trashed – Verso rifiuti zero
L’album per votare le foto in concorso

 

Lascia un commento

Archivi

Viterbo2020

Viterbo 2020 nasce come piattaforma programmatica partecipata con due priorità principali. Primo: affrontare nell’immediato, con rapidità e decisione, le piccole e grandi emergenze che affliggono continuamente la nostra Città. Secondo: programmare lo sviluppo. Viterbo2020 è la nostra proiezione verso il futuro. La sfida di un domani che non è poi così lontano. Immaginare la nostra Città attraverso la lente di un progetto lungimirante, strategico, concreto, prospettico. La voglia di tornare a sognare.
Utilizzando il sito, accetti l´utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni | Accetto