Approvato il nostro ordine del giorno sul bilancio sociale

Viterbo2020 con l’approvazione dell’ordine del giorno sul bilancio sociale segna un passo verso la trasparenza e la partecipazione nella pubblica amministrazione.

Trasparenza e partecipazione: un ritornello che abbiamo ripetuto quasi in maniera ossessiva durante la campagna elettorale, facendone i due pilastri dell’azione politica di Viterbo2020.

In questi mesi abbiamo continuato, come movimento, le nostre piattaforme partecipate: siamo tornati nelle piazze e nei luoghi della viterbesità a raccontare le nostre battaglie e la nostra visione di città, abbiamo aggiornato costantemente i cittadini su quanto avveniva in consiglio attraverso i social network e l’hashtag Twitter #openviterbo e messo online tutte le mozioni e le interrogazioni prodotte.

Ma ieri finalmente il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un nostro ordine del giorno con il quale si impegna l’amministrazione ad adottare il bilancio sociale già a partire dal consuntivo 2014. Un punto del nostro programma ma soprattutto un impegno che avevamo preso con gli elettori e tutti i cittadini viterbesi. Avremmo preferito iniziare già con il consuntivo 2013, ma tant’è: questo accade quando ordini del giorno presentati a luglio vengono discussi a metà novembre.

Il bilancio sociale è un documento di bilancio che rende conto dei traguardi e degli obiettivi che l’ente pubblico ha raggiunto nel corso dell’anno finanziario, comunicando le azioni e i dati altrimenti difficilmente comprensibili per i non addetti ai lavori. In pratica un’iniziativa che permetta di rendere pubblicamente verificabile, nero su bianco, cosa e quanto il Comune di Viterbo realizzerà a vantaggio della comunità.

Controlleremo, come è nostro costume, che questo indirizzo venga attuato e ne seguiremo passo per passo gli sviluppi.

Chiara Frontini

Consigliere comunale Viterbo2020

Lascia un commento

Archivi

Viterbo2020

Viterbo 2020 nasce come piattaforma programmatica partecipata con due priorità principali. Primo: affrontare nell’immediato, con rapidità e decisione, le piccole e grandi emergenze che affliggono continuamente la nostra Città. Secondo: programmare lo sviluppo. Viterbo2020 è la nostra proiezione verso il futuro. La sfida di un domani che non è poi così lontano. Immaginare la nostra Città attraverso la lente di un progetto lungimirante, strategico, concreto, prospettico. La voglia di tornare a sognare.
Utilizzando il sito, accetti l´utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni | Accetto