Viterbo 2020 sostiene la strategia rifiuti zero

I rifiuti: un tema scottante per la città di Viterbo, che deve essere affrontato con responsabilità e operatività. Per questo Viterbo2020 ha deciso di aderire e supportare attivamente la strategia Rifiuti Zero, un approccio inserito all’interno degli obiettivi dell’agenda 2020 della Commissione Europea e che sta già portando ottimi risultati nei Comuni d’Italia che hanno deciso di adottarlo.

Siamo convinti del fatto che i passi verso l’adozione di una strategia Rifiuti Zero efficace siano determinati innanzitutto da una classe politica lungimirante e coraggiosa, che abbia a cuore i temi della sostenibilità e del futuro per le nuove generazioni. La priorità è fissare una strategia e una tabella di marcia verso una Viterbo efficiente nell’impiego delle risorse: non possiamo permetterci, infatti, di impiegare altri dieci o vent’anni per la transizione verso un’economia circolare. Per questo, ci impegneremo a stimolare l’amministrazione ad interagire con la comunità cittadina per lo sviluppo di un sistema di raccolta differenziata porta a porta efficiente ed efficace che possa influenzare anche la produzione industriale rendendola responsabile in relazione alla messa a punto di prodotti, confezioni e imballaggi migliori, riciclabili e riutilizzabili

Sostenere la strategia Rifiuti Zero e mettere in atto azioni positive per raggiungere gli obiettivi 2020 significa attivarsi subito per iniziare la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata porta a porta che – si spera – dovrebbe partire a breve anche nel nostro Comune, dall’altra istituire un osservatorio permanente sui rifiuti e un tavolo di consultazione tra le parti sociali coinvolte.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comitato Verso Rifiuti Zero Viterbo per aver organizzato una giornata di studio e informazione con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europa e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, ed invitiamo i cittadini viterbesi a firmare la proposta di legge di iniziativa popolare sui Rifiuti Zero presso l’ufficio comunale Urp in piazza del Plebiscito tutte le mattine dalle 10 alle 12.

Viterbo2020 

Lascia un commento

Archivi

Viterbo2020

Viterbo 2020 nasce come piattaforma programmatica partecipata con due priorità principali. Primo: affrontare nell’immediato, con rapidità e decisione, le piccole e grandi emergenze che affliggono continuamente la nostra Città. Secondo: programmare lo sviluppo. Viterbo2020 è la nostra proiezione verso il futuro. La sfida di un domani che non è poi così lontano. Immaginare la nostra Città attraverso la lente di un progetto lungimirante, strategico, concreto, prospettico. La voglia di tornare a sognare.
Utilizzando il sito, accetti l´utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni | Accetto