Viterbo2020 in Tour: i chilometri percorsi

Trasparenza

Vogliamo aprire il Comune ai cittadini, chiari e trasparenti come un palazzo di cristallo. Per concretizzare la nostra idea di trasparenza, introdurremo il Bilancio Sociale: si tratta di un vero e proprio documento di bilancio che, partendo da un bilancio di tipo classico (economico-finanziario, preventivo e consuntivo), rende conto dei traguardi e degli obiettivi che il Comune ha raggiunto nel corso dell’anno. Questo strumento permette di comunicare ai cittadini una serie di dati difficilmente comprensibili ai non addetti ai lavori e rendere pubblicamente verificabile “cosa” e “quanto” una pubblica amministrazione ha realizzato a vantaggio della Comunità: non rendiconta sterilmente i dati, numeri, valori economico-finanziari, bensì rendiconta i servizi offerti, i risultati aggiunti, gli effetti prodotti sulla Collettività amministrata, in un’ottica economica, sociale, addirittura ambientale.

I nostri amministratori e consiglieri comunali devono rendere conto a cittadini ed elettori del lavoro svolto durante i consigli comunali: è oramai improcrastinabile la realizzazione di una diretta streaming dei consigli comunali e di un database per accedere anche ai dati storici.

“Dillo al Sindaco”: un filo diretto con il Sindaco per critiche, proposte e lamentale, grazie all’utilizzo dei social network e del sito web del Comune. Prevedere un appuntamento settimanale di “Porte Aperte” alla cittadinanza dove il Sindaco (o in sostituzione il suo Vice) riceva i cittadini senza appuntamento il sabato mattina.

Proponiamo, infine, un maggior utilizzo degli open data, cioè dell’accesso alle informazioni tramite internet, che garantiscano una migliore fruibilità degli atti pubblici, del bilancio comunale, delle indennità e dei rimborsi spese: siamo convinti che i dati prodotti dalla pubblica amministrazione, in quanto finanziati da denaro pubblico, devono ritornare ai contribuenti, e alla comunità in generale, sotto forma di dati aperti e universalmente disponibili. Vogliamo un accesso immediato alle informazioni tramite il sito internet ufficiale del Comune di Viterbo, che dovrà essere ristrutturato e massimizzato nelle sue potenzialità. Per chi non disponga dei mezzi telematici, verrà potenziato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).

I commenti sono chiusi

Viterbo2020

Viterbo 2020 nasce come piattaforma programmatica partecipata con due priorità principali. Primo: affrontare nell’immediato, con rapidità e decisione, le piccole e grandi emergenze che affliggono continuamente la nostra Città. Secondo: programmare lo sviluppo. Viterbo2020 è la nostra proiezione verso il futuro. La sfida di un domani che non è poi così lontano. Immaginare la nostra Città attraverso la lente di un progetto lungimirante, strategico, concreto, prospettico. La voglia di tornare a sognare.
Utilizzando il sito, accetti l´utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni | Accetto