VITERBO 2020: UN CONCRETO PROGRAMMA PER I RIFIUTI

I rifiuti come risorsa e non come costo: Viterbo2020 a Capannori per esportare buone pratiche già realizzate in altri Comuni d’Italia, dove per i cittadini differenziare è un guadagno e non una spesa.

Una delegazione del gruppo “Gestione rifiuti” del Movimento Civico Viterbo 2020 si è recata a Capannori lo scorso 4 gennaio 2018 per incontrare il premio “Nobel” per l’ambiente Rossano Ercolini.

Rossano Ercolini, vincitore del prestigioso Goldman Environmental Prize del 2013, è il presidente dell’associazione Zero Waste Italy impiegata nella diffusione della strategia Rifiuti Zero nella quale sono coinvolti ad oggi 125 Comuni, tra cui appunto Capannori.

L’incontro avuto con il Movimento Civico Viterbo 2020 è stato molto intenso e proficuo: si è avuta la conferma che Viterbo può e deve conquistare un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la gestione dei rifiuti intesa come risorsa e non come costo per la comunità viterbese.

Il contratto di appalto per il servizio di igiene urbana che attualmente lega il Comune a Viterbo Ambiente si traduce attualmente in un mero costo per i viterbesi. Il Movimento Civico Viterbo 2020 proporrà invece un contratto d’appalto che sia proficuo per tutta la cittadinanza, pensando alla filiera dei rifiuti come processo circolare che coinvolgerà l’amministrazione, la cittadinanza e il mondo produttivo.

Lascia un commento

Viterbo2020

Viterbo 2020 nasce come piattaforma programmatica partecipata con due priorità principali. Primo: affrontare nell’immediato, con rapidità e decisione, le piccole e grandi emergenze che affliggono continuamente la nostra Città. Secondo: programmare lo sviluppo. Viterbo2020 è la nostra proiezione verso il futuro. La sfida di un domani che non è poi così lontano. Immaginare la nostra Città attraverso la lente di un progetto lungimirante, strategico, concreto, prospettico. La voglia di tornare a sognare.
Utilizzando il sito, accetti l´utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni | Accetto